Forse non tutti sanno che dal 1992, molti contratti collettivi prevedono che le aziende, o gli Albi professionali di appartenenza, finanzino appositi fondi con lo scopo di garantire ai lavoratori, (siano essi dipendenti, quadri, dirigenti e liberi professionisti), prestazioni sanitarie gratuite o a condizioni agevolate in qualsiasi struttura o in quelle convenzionate.


Godere di un assistenza integrativa vuol dire, sostanzialmente, scegliere a quale struttura rivolgersi per ricevere visite e cure mediche, o fisioterapiche, riducendo o annullando completamente i tempi di attesa delle strutture pubbliche, usufruendo di una copertura totale o parziale delle spese sostenute

Resta inteso che le prestazioni garantite variano a seconda del CCNL applicato e del fondo eventualmente scelto dall’azienda (qualora detta facoltà gli venisse concessa).

Verificare se si è iscritti, è importantissimo, perché magari si sono sostenute spese  che si potevano integrare o coprire interamente grazie alle convenzioni. Sprecare un beneficio, non è mai la scelta giusta da compiere.

Ecco cosa fare:

  • Controllare se nella voce “Trattenute” all’interno della propria busta paga sia presente la voce “Trattenute per Fondo Sanitario”, con il relativo importo;
  • Controllare il proprio Contratto (CCNL), magari rivolgendosi all’ufficio del personale dell’azienda, a un sindacato, all’Ufficio del Lavoro oppure ad un Patronato;
  • Per i liberi professionisti iscritti ad un determinato Albo Professionale chiedere al proprio Ordine Provinciale o/e Regionale.

Center Terapy a Castel d’Azzano è un ambulatorio convenzionato con diverse realtà  di assistenza sanitaria integrativa, in particolare per quanto riguarda la visita specialistica ortopedica e la visita specialistica fisiatrica, nonché per la fisioterapia.

Una volta che si conosce il proprio fondo o cassa di appartenenza, si possono avere tutte le informazioni chiamando direttamente il numero dedicato. Un operatore vi  informerà e seguirà nelle procedure richieste per accedere ai servizi di cui si può beneficiare.