Fattori come il clima, le temperature e l’umidità influiscono davvero sul dolore articolare e, a differenza di quello che il senso comune suggerisce, non sono solo le temperature rigide a fare la differenza.
Artrosi e artrite e gli effetti di caldo e freddo
L’artrosi è una patologia articolare dovuta al consumo dell’articolazione. Colpisce più le donne degli uomini e interessa soprattutto mani, anche e ginocchia . Nell’artrosi lo stato degenerativo dell’articolazione tipico della patologia è secondario al consumo dell’articolazione. In questo caso le temperature più rigide e l’umidità provocano effettivamente un acutizzarsi della sintomatologia dolorosa.
L’artrite è invece una patologia infiammatoria caratterizzata da uno stato di infiammazione che porta al danno articolare: in questo caso il dolore viene accentuato dall’aumento delle temperature, e non dall’abbassamento. «Se in caso di basse temperature le persone affette da artrosi possono effettivamente lamentare un acutizzarsi della sintomatologia dolorosa, nei soggetti con artrite sono invece le alte temperature, e quindi il caldo, a provocare maggior dolore. In entrambe le patologie è soprattutto l’umidità a giocare brutti scherzi, provocando un aumento del dolore articolare.
✿ Medico specialista: Dr.ssa Emy Brunello
➜ Per un primo colloquio o fissare un appuntamento contattaci con fiducia allo 045 9236899