Il dolore cronico dovuto ad artropatia del ginocchio è una causa comune di disabilità.

La presentazione clinica è tuttavia varia e una serie di fattori sono implicati nell’insorgenza e /o progressione della patologia.

Il dolore e la disfunzione fisica sono i sintomi più importanti, vengono generalmente monitorati per valutare la gravità della malattia o il successo del trattamento nel tempo.

Prove di efficacia dimostrano che il dolore è un costrutto complesso associato a una ridotta qualità della vita, depressione, disturbi del sonno, disabilità funzionale e ridotta capacità di lavorare.

E’ pertanto fondamentale intervenire precocemente, con un percorso di educazione ed informazione sulle modalità di terapie necessarie. 

Le linee guida enfatizzano l’importanza di un protocollo di esercizi attivi utile per migliorare i sintomi, la funzionalità e la capacità del paziente, permettendo una vita quotidiana più soddisfacente.

Suggeriamo sempre ai nostri pazienti una valutazione con lo specialista ortopedico, il quale è in grado di suggerire esami strumentali più idonei per il caso specifico, permettendoci di poter proporre il percorso più adeguato per il singolo caso. 

Talvolta il dolore è molto forte, tanto da impedire anche le minime funzioni quotidiane, in tal caso lo specialista può suggerire il giusto percorso di terapia con l’ausilio di farmaci o infiltrazioni che possono precedere la parte di esercizi attivi.

Intervenire ai primi sintomi è la migliore scelta per un rapido recupero