MEDICO ORTOPEDICO

Dott. Dall'Oca Carlo, Medico Ortopedico Verona presso Center Terapy, ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione a Castel d'Azzano - Verona

Nato a Isola della Scala (Verona) il 28/3/1972.

Diploma di “Maturità Scientifica” presso il Liceo Scientifico “Don Bosco” di Verona nel Luglio 1990.

Conoscenza lingua Inglese scritta e orale: buona; ha conseguito diploma “Late Intermediate” presso l’International House di Londra frequentando un corso della durata di un mese nell’Ottobre 1995.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona il 21/10/1996 con punti 105/110, discutendo la tesi di laurea “Allungamento di gamba mediante Callotasi”; tesi in seguito pubblicata su una prestigiosa rivista internazionale di Ortopedia (The Journal of Bone and Joint Surgery, Vol.81-A, N.5, May 1999).

Durante il corso di Laurea ha trascorso un mese (Agosto 1993) presso la Hebrew University di Tel Aviv (Israele) frequentando il dipartimento di Medicina Interna e l’Unità di Terapia Intensiva.

Abilitato all’esercizio della professione medica dal Novembre 1997, Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Verona al n. 06596 dal 2/9/1997.

Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Verona il 23/10/2001, discutendo la tesi “Artroprotesi d’anca Furlong: esperienza dei primi 40 casi” con punti 50 e lode / 50.

ESPERIENZA LAVORATIVA

  • Dal 1997 membro della S.E.R.T.O.T ( Società Emiliana Romagnola Triveneta di Ortopedia e Traumatologia), dove in occasione delle riunioni semestrali ha presentato numerosi lavori di revisione clinica e ricerca in qualità di relatore su diversi argomenti di interesse ortopedico.
  • Nel Febbraio 2000 ha trascorso 1 mese presso l’ospedale di Scarborough (Gran Bretagna) per approfondire la CHIRURGIA PROTESICA DI ANCA con il Prof. J. Bradley.
  • Nell’Ottobre 2002 frequenta per 2 mesi l’Hospital for Special Surgery, New York per approfondire la CHIRURGIA PROTESICA DI GINOCCHIO.
  • Membro della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) dal 2004.
  • Membro della SIGASCOT (Società di Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) dal 2006.
  • Membro della SIA (Societa’ Italiana Artroscopia)
  • Da Novembre 2001 a Novembre 2002 frequenta il reparto di Ortopedia dell’Ospedale “Sacro Cuore” di Negrar diretto dal Dott. C. Zorzi in qualità di borsista dove apprende e approfondisce le tecniche chirurgiche di Chirurgia del ginocchio con particolare riferimento alla chirurgia Protesica e Artroscopica. Durante questo anno esegue uno studio in doppio cieco sulla stimolazione biofisica della cartilagine articolare che sarà in seguito pubblicato su una prestigiosa Rivista internazionale e premiato all’American Academy of Orthopaedic Surgeons.
  • Da Novembre 2002 a Luglio 2003 lavora con incarico a tempo determinato presso l’Ospedale di Bussolengo (ULSS 22) come Dirigente Medico dedicandosi in particolar modo alla Chirurgia Protesica dell’anca e alla Chirurgia Artroscopica di Ginocchio e Spalla.
  • Nell’anno 2003- 2004 è titolare di 12 ore mensili SUMAI presso ULSS 22 nella specialità di Ortopedia effettuate presso il Distretto Medico di Domegliara (VR).
  • Da Gennaio 2005 è Dirigente Medico Universitario presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Verona dove ha effettuato numerosi interventi chirurgici con particolare interesse riguardante: Chirurgia Protesica di ginocchio, anca e spalla – Chirurgia artroscopica del ginocchio, della spalla e dell’anca
  • 2780 interventi da primo e secondo operatore presso il Policlinico di Borgo Roma
  • 1754 interventi da primo operatore al Polo Confortini Borgo Trento da Primo Operatore da Luglio 2012 a Luglio 2018 di cui circa 100 artroprotesi di anca e ginocchio all’anno.
  • 574 interventi in Day Surgery presso il Policlinico di Borgo Roma da Ottobre 2012 a Dicembre 2019

CLINICA ORTOPEDICA

Nell’ambito della Clinica Ortopedica Universitaria ha svolto attività assistenziale dedicando particolare attenzione all’insegnamento e alla formazione chirurgica in qualità di Tutor dei medici specializzandi coinvolgendoli nella pratica chirurgica, nelle attività di ricerca e di partecipazione ai congressi. Ha scritto il Regolamento della scuola di specialità in ortopedia e Traumatologia (Nuovo Ordinamento) in collaborazione con il Prof. Bartolozzi.

Ha svolto diverse Relazioni a congressi e corsi nazionali e internazionali dedicati alla traumatologia e alla Chirurgia del ginocchio e dell’anca.

Da Marzo 2009 si è dedicato in particolar modo all’apprendimento e allo sviluppo delle tecniche di artroscopia dell’anca frequentando la Hip University (Corso itinerante della durata di 6 mesi), conclusosi con le prove pratiche su cadavere ad Arezzo. In seguito ha proseguito il suo iter di perfezionamento recandosi presso centri qualificati (Royal hospital di Londra e diversi centri italiani).

Il 17 Febbraio 2012 ha organizzato il “Meeting di artroscopia di anca” presso l’Aula Magna dell’Università di Verona dove sono intervenuti tutti i maggiori esperti nazionali del settore.

 

ATTIVITA SCIENTIFICA

L’attività scientifica si è concentrata principalmente sulla validazione, mediante studi prospettici e retrospettivi, della chirurgia ortopedica traumatologica, protesica, artroscopica e sulla ricerca mediante studi sperimentali su animali di nuove biotecnologie. (27 pubblicazioni Indicizzate su PUBMED, 13 con Impact Factor)

In particolare i programmi di ricerca attivati hanno riguardato:

  • Studi sperimentali su animali di nuovi materiali
  • Trattamento delle fratture dell’anziano
  • Chirurgia protesica di anca e ginocchio
  • Approccio artroscopico di spalla, ginocchio, caviglia, e anca.

Dall’anno 2013 è Revisore delle seguenti riviste scientifiche nazionali:

  • Muscolo Skeletal Surgery (Chirurgia degli organi di Movimento)
  • Journal of Orthopaedic and Traumatology (Official Jornal of the Italian Society)

SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)

Da 27/12/2013 ha Conseguito ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE MED 33 (Malattie apparato Locomotore), settore 6.F4, a Professore di seconda Fascia, valida fino al 27/12/2019 (abilitazione.miur.it).