RIABILITAZIONE POST-OPERATORIA

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria assolvono a questo scopo e consistono in veri e propri programmi di manualità massoterapiche, esercizi muscolari attivi e passivi e mobilitazioni dell'arto. Questi programmi riabilitativi vengono studiati in base alle condizioni cliniche del paziente e devono essere adeguati alle situazioni che si presentano nelle varie fasi della riabilitazione. I trattamenti di riabilitazione post-operatoria sono particolarmente indicati per riacquistare la mobilità di arti interessati sia da chirurgia artroscopia che da chirurgia protesica. Le patologie che richiedono trattamenti di riabilitazione post-operatoria riguardano prevalentemente spalla, ginocchio, anca, colonna vertebrale, mano, polso, piede e caviglia.

 

COME SI ESEGUE

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria si articolano in diverse fasi, ciascuna delle quali ha una finalità specifica:

  • In una prima fase lo scopo è quello di aiutare il paziente nel controllo del dolore e dell'infiammazione, mediante manualità che stimolano i processi riparativi dei tessuti.
  • Nella seconda fase il terapista, attraverso la mobilità dell'articolazione, permette al paziente il movimento dell'arto senza dolore; in questa fase il compito dell'operatore è molto delicato, perché, se troppo aggressivo, rischia un aumento dello stato infiammatorio, se troppo prudente, può causare rigidità all'articolazione.
  • Durante la terza fase il paziente recupera il tono muscolare, grazie ad esercizi fisici attivi da svolgere sotto il controllo del fisioterapista.
  • Nella quarta fase gli esercizi e i movimenti sono volti al recupero della coordinazione, mentre nell'ultima fase la riabilitazione mira al recupero dell'abilità e della precisione del movimento, soprattutto se il paziente è uno sportivo.

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria, in abbinamento alla terapia fisica, si avvalgono di una terapia strumentale, grazie alla tecnologia avanzata di strumentazioni elettromedicali che sfruttano le energie fisiche a scopo terapico, come il calore, la conduzione elettromagnetica e gli ultrasuoni.

 

DOVE SIAMO

Via Silvio Pellico, 3

37060 Castel d'Azzano (VR)

CONTATTI

045 92 36 899

center.terapy@gmail.com

Ambulatorio specialistico

di medicina fisica e riabilitazione.

Direttore sanitario Dott. Giampaolo Cantamessa, specialista in medicina dello sport.

ORARI

Lunedì - Venerdì: 09.00 / 19.00

Sabato: 09.00 / 12.00

© 2017 Center Terapy - P.iva 03693350237 - Privacy policy